cosa sono le criptovalute

Le criptovalute rappresentano una delle più dirompenti novità nel mondo degli investimenti: conosciamo meglio queste nuove valute

Le criptovalute sono ormai da tempo sulla prima pagina dei giornali e dei siti web che si occupano di investimenti, per gli incredibili risultati a livello di crescita. Uno dei Migliori Software per guadagnare cryptovalute è BitQH.

Si tratta anche di uno degli strumenti preferiti dai trader online. Essi trovano nelle caratteristiche di queste valute la possibilità di ottenere profitti importanti anche in tempi molto rapidi.

Ma cosa sono davvero queste valute Virtuali?

Scopriamolo insieme.

La moneta elettronica al di fuori di ogni controllo.

Le criptovalute sono prima di tutto delle monete completamente virtuali. Non esiste quindi un oggetto fisico che rappresenti una criptovaluta. Le valute classiche (monete e banconote) oppure per le materie prime (come l’oro).

Si tratta poi di una tipologia di moneta decentralizzata. Questo vuol dire che le criptovalute non sono emesse da un istituto bancario e nemmeno da uno stato sovrano.

Le monete virtuali che attualmente hanno maggiore rilevanza sul mercato sono:

  • bitcoin;
  • ether;
  • litecoin.

Ognuna di queste moneta virtuale ha caratteristiche che la differenziano dalle altre.

E in origine le criptovalute erano state concepite soprattutto come metodo di pagamento per le transazioni sul web (alcuni marketplace le accettano ancora come metodo di pagamento).

Abbiamo detto che le criptovalute non sono emesse o controllate da uno stato o una banca.

La loro regolazione dipende invece da un sistema decentrato di server e di computer appartenenti a soggetti privati, che fanno parte del sistema di controllo delle criptovalute.

In ogni caso, ogni soggetti privato può acquistare e detenere delle criptovalute. per fare questo è necessario avere a disposizione un particolare tipo di conto (conto exchange) oppure o in appositi portafogli di criptovalute (wallet).

Nel caso invece si decida di operare sulle cryptovalute attraverso i sistemi di trading automatico, non è necessario avere a disposizione questi strumenti.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *